Teatro:

Sala Concorde Hotel Galilei

Via Darsena,1

 

Spettacolo del 28/03/2023:

Non tutti i Ladri vengono per Nuocere (F. Bubbico)

Compagnia teatrale:La Quercia Incantata

Regia di: F. Bubbico

Trama:

In un appartamento lussuoso del centro città un ladro si introduce per rubare ma viene costantemente disturbato dalle telefonate di una moglie gelosa. improvvisamente e inaspettatamente il proprietario dell'appartamento rientra in compagnia della sua amante constringendosi il ladro a nascondersi.i due sono molto imbarazzati e hanno paura di essere in qualche modo scoperti. Ironia della sorte rientra anche la padrona di casa a sua volta reduce di un incontro con il suo amante. L'arrivo di Antonio verso la fine di questa commedia crea ulteriore scompiglio nelle relazioni che si sono andate creando perchè non solo è l'amante di Anna ma anche il marito dell'amante del padrone di casa. Si intrecciano accuse reciproche e tentativi di difesa sotto gli occhi divertiti del ladro. Nell'adattamento sono presenti anche canzoni dal vivo e lo spettacolo, quasi un commedia musicale, con le sue gag e le sue "canzoni" e coreografie scorre velocemente non dando allo spettatore la sensazione che sia trascorsa un'ora e trenta.

Foto Locandina

Teatro:

Sala Concorde Hotel Galilei

Via Darsena,1

 

Spettacolo del 28/09/2022:

L'Avaro (C.Goldoni)

Compagnia teatrale:Teatro Viaggiante

Regia di: S. Micheletti

Trama:

L'Avaro è la commedia di un solo atto scritta da Carlo Goldoni nel 1756. Si tratta di una rivisitazione dell'omonima commedia di Molière, a sua volta ispirata all'Aulularia di plauto. La commedia si svolge a Pavia all'interno della casa di Don Ambrogio: Un vecchio avaro il cui unico figlio è venuto a mancare ormai da un anno. Presso la sua dimora vive trattata come una figlia Donna Eugenia, la Nuora. Ad essa Don Ambrogio dice di essere molto affezionato. Sebbene costei sia per lui larga fonte di spese, Don Ambrogio non ha interesse a maritarla per non distaccarsi dalla dote che dovrebbe restituire. Il guazzabuglio verrà concluso da una trovata del Cavaliere Costanzo, uno dei tre pretendenti, che proporrà la più vantaggiosa delle soluzioni.

Foto Locandina

Teatro:

Sala Concorde Hotel Galilei

Via Darsena,1

 

Spettacolo del 03/03/2022:

Impara l'arte e mettila da parte (E. Petrolini)

Compagnia teatrale: I Servitori dell'Arte

Regia di: M. D'aleo

Trama:

In un sobborgo romano, fatto di personaggi artistici e canterini, scopriremo la vita del vedovo calzolaio Matteo e di sua figlia Gemma, artista sognatrice; grazie all'impicciona vicina di casa Sora Teresa e al goffo e impacciato Enrichetto, Gemma tenterà la sfida più ardua: Con intraprendenza e coraggio, riuscirà a diventare ciò che ha sempre sognato di essere? Ma si sa... l'arte non è sempre vista di buon occhio e i debiti non possono di certo aspettare. Con ironia, comicità e impreviste novità, in un graffiante e divertente contesto romano, assisteremo ad una commedia scritta da "I Servitori dell'Arte" ed inspirata ad un opera dell'indimenticabile attore Ettore Petrolini, ancora oggi di grande importanza nel panorama del teatro italiano.

Foto Locandina

Teatro:

Sala Concorde Hotel Galilei

Via Darsena,1

 

Spettacolo del 07/09/2021:

Hotel del libero scambio (G. Feydeau)

Compagnia teatrale: La Quercia Incantata

Regia di: F. Prudente

Trama:

La trama di questa commedia brillante in tre atti, una delle più note “pochade” di Georges Feydeau, è basata su equivoci e scambi di persona. Il signor Pinglet, stufo del caratteraccio della moglie, e la signora Paillardin, esasperata dalla mancanza di attenzioni del marito, fanno di tutto per arrivare a consumare un adulterio, ma alla fine innumerevoli disavventure impediranno il “fattaccio”. Il luogo destinato a consumare una notte di passione è l’Hotel del Libero Scambio, scelto dal Signor Pinglet in base ad un volantino pubblicitario, che lo definisce “consigliabile alle coppie sposate... tra di loro o separatamente!”. In quell’albergo si trova, malauguratamente, anche il Signor Paillardin, perito designato dal Tribunale in quanto si sospetta che l’albergo sia abitato dagli spiriti. Come se non bastasse, nella stessa notte l’albergo viene occupato anche dal Signor Mathieu, un vecchio amico dei coniugi Pinglet, con la zia badessa, e dall’ingenuo Massimo, nipote del signor Paillardin, in compagnia di Vittoria, la domestica dei signori Pinglet, che lo vuole iniziare alle gioie dell’amore. Sorpresi dalla Polizia, gli aspiranti adulteri danno entrambi false generalità, finendo col mettere nei guai gli ignari coniugi. Intrecci e colpi di scena a non finire, fino ad arrivare ad un finale a sorpresa!

Foto Locandina

Teatro:

Palazzo dei Congressi

Via Matteotti,1

 

Spettacolo del 07/05/2020:

I Giovani d'Oggi (S. Scarpellii)

Compagnia teatrale: La Quercia Incantata

Regia di: F. Prudente

Trama:

Classica commedia all’italiana, estremamente attuale. Viene rappresentata l’inquietudine di due bravi ragazzi di ottima famiglia che hanno le classiche problematiche giovanili e con tanto entusiasmo, dopo essersi innamorati, comunicano ai loro genitori di volersi sposare. Questo genera disapprovazione da parte dei genitori, soprattutto da parte del padre di Carlo che però alla fine acconsente alle nozze. La conoscenza fra le famiglie sarà un vero disastro e soprattutto i padri litigheranno fra di loro con il matrimonio che viene disdetto e poi riconfermato varie volte. Molte le situazioni comiche che si susseguono. Il cavalier Cocozza pensa di avere visto e incontrato già il Ragionier D’Amore e lo scambia per i vari personaggi che ha incontrato nella sua vita fino alla fine in cui capisce dove lo ha incontrato e cerca di bloccare il matrimonio... troppo tardi!

Foto Locandina

Teatro:

Palazzo dei Congressi

Via Matteotti,1

 

Spettacolo del 21/11/2019:

Scheletri in Giardino (P. Portanti e D. Ceccarelli)

Compagnia teatrale: Il Laboratorio dello Spettacolo

Regia di: P. Portanti

Trama:

I sogni si mettono nel cassetto, gli scheletri nell'armadio, ma quando l'armadio è pieno e gli scheletri escono... Dove vanno? in giardino! Tra improbabili storie, sorprese ed imprevisti riusciremo a scoprire cosa li ha portati nell'armadio?

Foto Locandina

Teatro:

Palazzo dei Congressi

Via Matteotti,1

 

Spettacolo del 17/05/2019:

La Buonanima di Mammà (G. Feydeau)

Compagnia teatrale: I Servitori dell'Arte

Regia di: Manuel D'aleo

Trama:

Nell'anticamera di un appartamento della borghesia parigina, si aggirano un marito esausto con ambizioni d'artista, una moglie petulante e capricciosa, una cameriera dall'inquietante accento tedesco e uno strambo maggiordomo. Un susseguirsi di malintesi e situazioni paradossali, uniti a un pizzico di prouderie, che esploderanno definitivamente all'arrivo di una sconvolgente notizia. Commedia divertentissima che contagia il pubblico col suo ritmo da comiche d'altri tempi.

Foto Locandina

Teatro:

Palazzo dei Congressi

Via Matteotti,1

 

Spettacolo del 07/12/2018:

Il Medico dei Pazzi (E. Scarpetta)

Compagnia teatrale: La Quercia Incantata

Regia di: Francesco Prudente

Trama:

Il medico dei pazzi, famoso testo di Edoardo Scarpetta, è una delle piéce cardini del teatro Napoletano di inizi novecento. I personaggi si muoveranno all'interno della pensione, dove il Giovane Don Ciccillo abita e dove metterà in atto il suo piano, all'insaputa degli ospiti e dello Zio-Sindaco Felice Sciosciammocca che venuto da Roccasecca a Napoli è travolto dagli equivoci. Felice crederà che gli abitanti della pensione in realtà siano dei pazzi e questo porterà inevitabilmente ad esilaranti fraintendimenti. Il tutto si risolverà alla meglio per Sciosciammocca e per suo nipote che savio dei suoi errori, chiederà scusa e accetterà il suo destino, quello di tornare a Roccasecca con lo zio a fare una vita normale. Lo spettacolo è pensato per essere una Farsa leggera adatta a tutti i tipi di pubblico, Il medico dei Pazzi è uno Spettacolo scacciapensieri che lascia intravedere tra le sue linee leggere l'importanza di essere sinceri, di essere veri.

Foto Locandina

Teatro:

Palazzo dei Congressi

Via Matteotti,1

 

Spettacolo del 10/05/2018:

E' Bugia o Verità? (E. Scarpetta)

Compagnia teatrale: I Servitori dell'Arte

Regia di: Manuel D'Aleo

Trama:

La trama ci presenta un Feliciello rimproverato in casa sua dal suocero Bartolomeo,  ricco commerciante, che lo ammonisce perché dice sempre bugie e lo minaccia  di non fargli sposare la figlia Amalia. Nella casa arriva, sotto mentite spoglie, anche Giulio, che è l'innamorato segreto di Amalia. Luciella, serva di Feliciello che gli ha promesso la dote di duecento ducati se  il suo padrone sposa Amalia, tenterà di porre rimedio alle bugie di Feliciello con ogni mezzo e con l'aiuto di Pulcinella.

Foto Locandina

Teatro:

Palazzo dei Congressi

Via Matteotti,1

 

Spettacolo del 25/10/2017:

Bus per 2 ricchi e 2 poveri (S. Scarpelli)

Compagnia teatrale: La Quercia Incantata

Regia di: Filippo Bubbico

Trama:

Fedele Santamaria è un autista di autobus sposato con Maria Fedele (non giovanissima, molto povera)  e residente in via Pollaiolo 23. Ma Fedele è anche un autista di autobus sposato con Svetlania Borisov (giovane, bella e ricca) e residente a Via Baldo degli Ubaldi 32. Sono la stessa persona o un caso di omonimia? Si, i due Santamaria sono la stessa persona. L'autista è bigamo ed ha sposato Maria in chiesa a Roma e Svetlania a Mosca con il rito ortodosso. Seguendo una precisa pianificazione di orari e turni di lavoro, e grazie al lavoro di entrambe le mogli, Fedele riesce per 2 anni a vivere nascondendo la verità ad entrambe. Tutto si complica quando sul suo mezzo scoppia una rissa. Lui ferma l'autobus e nella colluttazione scivola e perde i sensi. In ospedale, in stato confusionale, Fedele darà a un infermiere l'indirizzo della prima moglie, e, ad un altro, quello della seconda. I carabinieri, pensando a due casi differenti, si attiveranno andando nelle due diverse case. Nella prima trovano lui e si lasciano sfuggire che c'e' stato un caso analogo e che devono andare a indagare nella seconda casa. Lui, per non farsi scoprire, dice a Svetlania di reggergli il gioco, per questioni di lavoro, e manda avanti il suo amico il quale, al posto suo, farà finta di essere il marito di Svetlania. Il caso si complica quando la stampa va a casa di Fedele e lo intervista pubblicando una sua foto con Maria. Ciò che seguirà sarà una serie di equivoci, coincidenze e bugie che, col loro ritmo infernale, intricheranno a tal punto la trama da condurre a un finale  sorprendente. Siamo in pieno nella commedia degli equivoci all'italiana, divertente, esilarante. Giochi di luci, case separate, gag, fanno sì che questo spettacolo non abbia pause ritmiche e come una marcia in salita aumenti il ritmo fino ad avvolgere lo spettatore in un turbinio di bella e sana comicità. Nella casa di via Pollaiolo i coniugi Maria e Fedele sono anche amici dell'inquilino del piano di sopra che ama vestirsi da donna. Condisce il tutto un maresciallo molto molto "distratto" e un brigadiere che cerca di parare le mancanze di memoria del suo capo ma che alla fine fa confusione anche lui. La comicità è assicurata per tutto lo spettacolo. Il finale è a sorpresa e inaspettato, classico della tanto amata e mai dimenticata commedia all'italiana.

Foto Locandina

Teatro:

Palazzo dei Congressi

Via Matteotti,1

 

Spettacolo del 27/04/2017:

Chicchignola (E. Petrolini)

Compagnia teatrale: I Servitori dell'arte

Regia di: Manuel D'Aleo

Trama:

Considerata la più bella commedia di Ettore Petrolini, Chicchignola è la storia di un pover'uomo onesto ed intelligente che tira avanti la vita costruendo e vendendo giocattoli su un carrettino per le strade di Roma. Soltanto perché è un galantuomo, i furbi, gli egoisti, i mascalzoni, lo reputano un cretino capace di subire ogni torto, ogni affronto, ogni ingiuria e ogni inganno; non escluso quello di essere fatto cornuto dalla propria amante, Eugenia, col suo migliore amico, Egisto, un norcino furbo, pieno di soldi "sporchi di salumi".

Foto Locandina